FILE

Visite: 1762
FILE

Senza dilungarci in tecnicismi o snocciolare descrizioni in linguaggio informatico di cui si può trovare ampia letteratura in internet, semplificheremo tantissimo dicendo che un file (si pronuncia fail) è l’elemento base in cui ci si imbatte quando si ha a che fare con un computer (ma anche con uno smartphone o un tablet)

Un file è caratterizzato da una serie di informazioni che, a seconda del programma che è stato utilizzato per crearlo, si esplicherà in una immagine, una canzone, un video, un documento scritto, e così via.

Quindi, tutte le foto che scattate con il vostro smartphone non sono altro che file, il documento con le analisi del sangue che avete scaricato dal portale sanità è un file, la canzone che usate come suoneria del vostro telefono lo stesso, ed anche il video ricevuto in Whatsapp, sono tutti file.

Per creare un file serve appunto un programma. Se ad esempio decido di scrivere una poesia o un racconto usando il mio computer, avrò bisogno di un programma di videoscrittura (ad esempio Word), non appena completato il lavoro dovrò salvarlo ed assegnargli un nome e questo sarà un file a tutti gli effetti.

I file sono caratterizzati da un nome e da un’estensione, in alcuni casi (a seconda delle impostazioni del vostro computer) l’estensione è visibile, ad ogni modo anche se non la vedete, c’è.
L’estensione si esprime con pochi caratteri subito dopo il nome del file, immediatamente dopo un punto (se ad esempio abbiamo salvato il file filastrocche.doc, il nome del file è "filastrocche" e la sua estensione è ".doc") e viene assegnata direttamente dal programma con cui è creato il file.
L’estensione serve per farci capire con che file abbiamo a che fare ma, più che a noi, serve per consentire al computer di capire di che file si tratta e di decidere quindi quale programma utilizzare per aprirlo ed usarlo (vederlo se è una foto, ascoltarlo se è una canzone e così via..).
Quindi, anche se non vediamo l'estensione, non è un problema perchè sarà il computer ad assegnare l'icona (una piccola immagine) giusta e a consentirci di capire di che file si tratta.
Alcuni esempi: 9 FILE estensioni
Nello specifico l’estensione .doc identifica un file di testo, l’estensione .jpg una fotografia, la .mp3 un file musicale, quella .pdf un file adobe (per sapere cosa sono, vi invitiamo ad andare a leggere l'articolo sui file PDF), l’estensione .exe identifica un file un po’ più complesso che si dice eseguibile, significa che, una volta fatto il doppio clic sul file, questo avvierà una serie di operazioni nel vostro computer. I file eseguibili ad esempio servono per installare nuovi programmi al computer e bisogna fare molta attenzione perché diversi virus utilizzano questo sistema per insediarsi e manomettere i computer che vogliono infettare

Le estensioni sono innumerevoli poiché i tipi di file sono veramente tanti.

Abbiamo parlato dei file più semplici, quelli a noi più vicini e di utilizzo quotidiano, ma ci sono file anche decisamente complicati, che fanno funzionare programmi molto complessi, ci basti sapere che esistono.

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato