Modello 730 redditi anno 2020 novità per gli oneri detraibili

da Micol Canton
Visite: 278

Quali sono gli oneri detraibili?

Sono le spese, come quelle sostenute per la salute o l’istruzione, per gli interessi del mutuo casa o i premi di assicurazione morte e invalidità permanente, che vengono utilizzate per diminuire l’importo delle imposte da pagare.
La misura di queste agevolazioni, dal 19% al 90%, varia a seconda del tipo di spesa.

La legge di Bilancio 2020 ha previsto delle interessanti novità per gli oneri detraibili del 730/2021.

Per le spese per cui spetta una detrazione lorda del 19%, come ad esempio le erogazioni liberali e i canoni di locazione delle abitazioni principali, le spese mediche e funebri, l’onere deve essere stato sostenuto nel 2020 attraverso mezzi tracciabili (bonifico bancario o postale, carta di credito o debito, assegni bancari o circolari, ecc.) e bisogna provare il pagamento attraverso ricevute del bancomat, estratti conto, bollettini postali, Mav o PagoPA. In alternativa è valida anche una annotazione sulla fattura o sulla ricevuta di acquisto. Non è necessario il pagamento con mezzi tracciabili in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e per le prestazioni ricevute da strutture pubbliche e private riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per le spese veterinarie per gli animali da compagnia e la pratica sportiva resta l’importo della franchigia di euro 129,11 e la percentuale di detrazione al 19% ma l’importo massimo detraibile è stato alzato a 500 euro.

Per le erogazioni liberali che finanziano interventi per il contenimento a la gestione del Covid-19 a favore di Stato, regioni, enti locali territoriali, enti o istituzioni pubbliche, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro è prevista una nuova detrazione del 30% per l’importo massimo di euro 30.000.

Per i premi di assicurazione pagati per il rischio di eventi calamitosi legati alla cessione ad una impresa di assicurazione del credito d’imposta relativo a interventi che beneficiano del 110% del sisma bonus c’è una nuova detrazione del 90%.

Modello e istruzioni complete sono consultabili QUI

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato