Come creare un gruppo WhatsApp

da Lorena De Tommaso
Visite: 744

I gruppi WhatsApp, fenomeno di questi anni che ci ha invaso i telefoni.

Ognuno di noi è iscritto, talvolta suo malgrado, ad almeno due o tre gruppi WhatsApp: il gruppo famiglia, gli amici della palestra, le signore del ricamo, il gruppo dell'associazione, il coro, la dottrina, la scuola, gli amici del fine settimana, il gruppo di acquisto e chi più ne ha più ne metta.

Per qualcuno rischiare di ritrovarsi iscritto all'ennesimo gruppo di punto in bianco, con tutto il suo carico di notifiche e "buongiorni" e buonanotte e vignette simpatiche che rimbalzano tutte uguali di gruppo in gruppo, è diventato quasi un incubo, non gli si sta più dietro!
Bisogna riconoscere però che i gruppi WhatsApp sono avvero molto utili, poter comunicare contemporaneamente con un corposo numero di persone (fino ad un massimo di 256) è una bella comodità.

Ma come si crea un gruppo WhatsApp?

Abbiamo preparato per voi una piccola e abbastanza esaustiva guida al riguardo.

Quando aprite Whatsapp quello che vedete è più o meno questo (il mio Whatsapp è con lo sfondo nero perchè ho attivato il tema scuro, per non stancare la vista, trovate questa funzione fra le impostazioni, alla voce "chat", scegliendo il tema scuro nella prima riga)

Per andare nelle impostazioni di WhatsApp bisogna toccare i tre pallini in alto a destra: 

01 apertura whatsapp

 

Non appena premuto sui tre pallini vedremo questo, e per creare un nuovo gruppo bisogna toccare la voce "Nuovo gruppo"

02 menu whastapp

 

A questo punto, come suggerito dall'applicazione, bisogna scegliere i membri del gruppo.
Vedremo la lista di tutte le persone che sono nella nostra rubrica e che utilizzano WhatsApp, basta toccare il nome delle persone scelte perchè vengano inserite.
Se sbagliamo non è un problema, basta toccare un'altra volta il nome perchè questo venga deselezionato, non preoccupatevi, finché il gruppo non viene creato, ovvero finché non arriviamo alla fine della procedura, non accadrà nulla, nessuno riceverà alcuna notifica.

03 whastapp selezione partecipanti gruppo

 

Nella parte in alto saranno visibili le immagini di profilo ed i nomi delle persone che stiamo man mano aggiungendo, se non troviamo una persona in particolare possiamo usare la funzione cerca, cliccando sulla lente di ingrandimento e scrivendo il suo nome.

04 gruppo whatsapp visualizzazione lista contatti selezionati

 

Una volta inseriti tutti i membri possiamo dare un nome al gruppo e scegliere anche un'immagine che lo rappresenti.

05 gruppo whatsapp inserire loggetto

 

Il gruppo è quindi creato e tutte le persone che sono state inserite riceveranno una notifica che le avvisa di essere state aggiunte ad un nuovo gruppo.

06 gruppo creato


Possiamo dunque iniziare a scrivere e tutti leggeranno. C'è una funzionalità molto comoda che ci consente di vedere chi ha già letto il nostro messaggio e chi lo ha solo ricevuto e non lo ha ancora aperto.

Per avere questa informazione è sufficiente selezionare il nostro messaggio (per selezionare bisogna tenere premuto sul messaggio, senza muoverci finché vediamo che tutta la riga è selezionata in azzurro), e premere sui tre pallini in alto a destra, toccando la scritta "Info".

08 info sul messaggio inviato nel gruppo whastapp

 

Avremo così un quadro completo di chi, nel gruppo, ha letto ciò che abbiamo scritto.
Attenzione, questa funzionalità è applicabile solo sui messaggi che inviamo noi, nel senso che non è possibile avere questo tipo di informazione su messaggi scritti da altri membri del gruppo.

09 report su lettura messaggio gruppo whatsapp

 

Se vogliamo cancellare un messaggio che abbiamo scritto dobbiamo selezionarlo come abbiamo visto prima, premere sull'icona del cestino in alto e scegliere "ELIMINA PER TUTTI".
Attenzione però, si ha più o meno un'ora di tempo per cancellare il messaggio, passato questo lasso di tempo non sarà più visibile la funzione "ELIMINA PER TUTTI".

 10 eliminazione messaggio gruppo Whatsapp

 

Una volta cancellato il messaggio resterà la scritta: "Hai eliminato questo messaggio".

11 messaggio eliminato

 

Se vogliamo avere qualche informazione sul gruppo, pensiamo ad esempio ad un gruppo che non abbiamo creato noi ma nel quale siamo stati inseriti, è sufficiente toccare i tre pallini in alto a destra e toccare la scritta "Info gruppo", le stesse informazioni sono visibili anche toccando direttamente il nome del gruppo nell'intestazione.

"Info gruppo" ci consente di vedere quali media (immagini, video, link, documenti) sono stati condivisi nel gruppo, ma ci permette anche di disattivare le notifiche se il gruppo è particolarmente loquace e non vogliamo essere assillati da continui segnali acustici, oppure possiamo assegnare un suono di notifica particolare per quel gruppo (attraverso "Notifiche personalizzate").
Qui possiamo anche decidere se i media debbano essere scaricati automaticamente nel nostro telefono, questa funzione è molto utile se nel gruppo girano molte immagini e video che ci interessano poco ma che rischierebbero di intasare la memoria del nostro telefono, nel caso vi rendeste conto di avere già problemi di memoria del telefono vi consiglio di leggere l'articolo in cui abbiamo parlato proprio di questo: Memoria piena. Come gestire i contenuti Whatsapp

In ogni caso non preoccupatevi, se decidete di non scaricare i media automaticamente, non significa che non riceverete più le foto e i video condivisi nel gruppo, semplicemente potrete decidere di volta in volta se scaricarli.

In "Info gruppo" è inoltre possibile vedere tutti i membri del gruppo (se le persone non sono inserite nella nostra rubrica vedrete solo il numero di telefono)

12 info gruppo1

 

Se siete amministratori del gruppo nella sezione "Info gruppo" avete la possibilità di aggiungere altre persone al gruppo in qualsiasi momento (pigiando sull'icona in alto a destra dell'omino con un + accanto) e di agire sui membri già presenti: assegnando ad esempio la qualità di amministratore o estromettendo la persona dal gruppo.
E' sufficiente toccare il nome della persona sulla quale dovete agire e scegliere dal menù che compare.

17 info gruppo gestione membri

Per concludere, sempre nella sezione "Info gruppo" c'è la funzione che ci consente di uscire dal gruppo ed è "Abbandona gruppo" in basso.
Non è possibile procedere alla cancellazione di un gruppo dal nostro WhatsApp se prima non lo si è abbandonato.

"Abbandona gruppo" si trova anche toccando i tre pallini in alto a destra (bisogna essere all'interno del gruppo) e poi "Altro".

15 info gruppo altro


Qui c'è un'altra funzione molto interessante ed è: "Svuota chat", che consente di cancellare in un solo colpo tutti i messaggi di un gruppo, compresi i media (foto, video, documenti, ecc.).
Se invece preferiamo conservare i media, basta deselezionare la voce "Elimina media in questa chat" nella finestra che compare subito dopo aver toccato "Svuota chat").

Questa funzione è disponibile anche nelle chat con le singole persone.

16 info gruppo altro

Ci sarebbe qualche altra funzionalità da spiegare, ma non vorremmo togliervi il gusto della scoperta. In ogni caso se avete qualche dubbio sentitevi liberi di scriverlo nei commenti e sicuramente vi risponderemo.

Ed ora buon divertimento, gruppi à gogo!

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato