Stampa

Come installare e usare Zoom

da Lorena De Tommaso
Visite: 647

Fra tutte le piattaforme e applicazioni per le videochiamate con più persone che si sono fatte spazio in questo anno di confinamento forzato, Zoom è indubbiamente quella che ha riscosso più successo.

Riunioni scolastiche, assemblee associative, condivisioni di libri, ritrovi fra amici, corsi online, sedute psicanalitiche, Zoom si presta ad aiutarci in moltissime situazioni.

Sapere usare un'applicazione che ci consente di fare videoconferenze è un'altra bella conquista sul fronte dell'autonomia e della semplificazione della nostra vita. Sia ben chiaro, non siamo ad incentivare l'utilizzo delle piattaforme online per sostituire il contatto umano e le relazioni in presenza, fondamentali per il nostro benessere psicofisico, ma sicuramente possono essere un valido aiuto per mettere in contatto persone lontane o che hanno difficoltà a muoversi da casa.

Dunque vediamo come si usa Zoom.

Zoom offre un programma da utilizzare a PC ed anche un'applicazione da installare nel telefono. Avere Zoom nel telefono è pratico perchè possiamo partecipare agli incontri ovunque ci troviamo, ma partecipare da computer è decisamente più comodo, possiamo stare comodamente seduti col pc davanti a noi e vedere ben più grandi i volti delle altre persone.

Innanzitutto dobbiamo creare il nostro account, dopodiché bisognerà installare il programma nel computer, quindi impareremo a invitare le persone. Seguite passo passo le istruzioni e vedrete che non c'è nulla di complicato.

Ecco i passaggi per creare l'account e installare Zoom nel vostro computer:

Andate nel vostro browser (ad esempio Google Chrome) e scrivete Zoom nella barra di ricerca, fate bene attenzione alle risposte che vi darà la ricerca, non cliccate sulla prima risposta che vedete (tendenzialmente vi suggeriamo di saltare le prime righe che riportano la dicitura "Annuncio" e passare oltre).

Controllate il sito che sta dietro alla risposta, se guardate nell'immagine sotto ad esempio, c'è scritto "Video Conferenze Buyers Guide - Download the Ultimate Guide" e il sito che sta dietro a questo annuncio è "pages.bluejeans.com/videoconference/buyers-guide", questo non ha niente a che vedere con Zoom, anche nella seconda riga non è ben chiaro cosa offra quel sito (www.betajar.com), ma anche in questo caso si tratta di un annuncio.

In altre parole i proprietari dei due siti con la scritta "Annuncio" hanno pagato (ed anche a caro prezzo) per apparire in prima linea nel momento in cui le persone cercano la parola "zoom" in internet (ovviamente è una parola gettonatissima in questo anno) sperando di incrementare le visite ai loro siti.

Se guardate invece la terza risposta della vostra ricerca, c'è scritto in grande: "Zoom: Video Conferencing, Web Conferencing, Webinars", ed il sito che propone questo link è zoom.us, questo è il link giusto. Non lasciatevi intimorire dalle parole in inglese, quando cliccherete vedrete tutto in italiano. Ad ogni modo per semplificarvi la vita potete cliccare direttamente QUI.

 8.1 zoom1

Una volta aperto il sito di Zoom, si è invitati ad accettare la politica dei cookies, pertanto bisogna cliccare su "Agree and Proceed" per andare avanti.

8.1 zoom2

 A questo punto bisogna compilare il campo della mail con cui decidiamo di iscriverci e poi cliccare su "Iscriviti gratuitamente".

8.1 zoom3

Nella finestra che appare bisogna inserire la propria data di nascita (Zoom vuole verificare se siamo maggiorenni).

8.1 zoom4

 Zoom ci chiederà di confermare la mail che abbiamo scritto un attimo prima

8.1 zoom5

e ci sottoporrà ad un piccolo test per verificare che a fare la richiesta di iscrizione sia una persona in carne ed ossa, poichè esistono degli automatismi che possono fare iscrizioni in blocco per secondi fini.

Con questo metodo, che si chiama codice reCaptcha, o riconoscimento delle immagini, è possibile stabilire che ci sia proprio un essere umano davanti al monitor, poichè l'interpretazione di immagini particolarmente confuse non è possibile per un sistema automatico.
Nel caso in questione ad esempio, bisogna cliccare su tutti i quadrati in cui ci pare di vedere un autobus o una porzione di autobus, e poi cliccare su "VERIFICA".

8.1 zoom6

Nel passaggio successivo non serve spuntare la dicitura "I'd like receive newsletter from Zoom", a meno che no abbiate piacere di ricevere delle mail pubblicitarie da Zoom.

8.1 zoom7

Zoom ha mandato una mail al nostro indirizzo mail (quello inserito inizialmente) per verificare che sia veramente il nostro, dunque è necessario entrare nella nostra posta elettronica ed aprire la mail ricevuta da Zoom, cliccando sul pulsantone arancione "ATTIVA ACCOUNT".

8.1 zoom8

Appena cliccheremo si aprirà automaticamente un'altra scheda nel nostro browser in cui dovremo inserire nome, cognome e una password, che dovrà essere ripetuta due volte, ricordiamoci gli elementi essenziali per una password efficace

Mi raccomando scrivetevi questa password. Per un ripassino sulla gestione delle password vi rimando ad un articolo in cui abbiamo affrontato questo argomento: PASSWORD.

8.1 zoom9

A questo punto Zoom chiederà se volete invitare qualche conoscente a scaricare il programma (lo fa per accaparrarsi quanti più fruitori possibili) ma non è obbligatorio, quindi è possibile cliccare tranquillamente su "Ignora questo passaggio".

8.1 zoom10

Siamo quasi pronti per utilizzare Zoom.

8.1 zoom11 1

Nel momento in cui clicchiamo su "Avvia adesso la riunione" Zoom cercherà di installare il programma vero e proprio nel nostro computer, decidete voi dove salvare questo file di installazione, non è fondamentale rimanga a portata di mano, quindi evitate di metterlo sul desktop, trovategli un posto, purchè sappiate come trovarlo se eventualmente servisse, se invece non si apre alcuna finestra non preoccupatevi, significa che il vostro browser è impostato per salvare automaticamente nella cartella "Download" del computer. 

8.1 zoom12

In ogni caso, sia che abbiate deciso voi dove salvare il file di installazione, sia che si sia scaricato automaticamente nella cartella Download lo vedrete nella fascia sotto, dove vengono visualizzati momentaneamente tutti i download.

8.1 zoom13 1

Dobbiamo cliccare sul file per avviare l'installazione e cliccare su "Esegui".

8.1 zoom14

Al termine della procedura bisogna accettare le Condizioni di servizio e la privacy cliccando su "Accetto".

8.1 zoom16

Quindi finalmente saremo pronti e Zoom si avvierà, ogni volta che Zoom si avvia apparirà la finestra "Connettiti all'audio". Bisogna scegliere sempre "Entra con l'audio del computer", se non vogliamo vedere sempre questa finestrella legata all'audio, è sufficiente spuntare accanto alla voce "Connettiti automaticamente all'audio tramite computer all'entrata di una riunione" che si vede sotto.

8.1 zoom17

Questa sotto è la schermata iniziale di Zoom. Se si passa il mouse su questa schermata, sotto vedremo comparire le icone che ci aiutano a gestirlo al meglio (dopo un po' le icone scompaiono, per rivederle basta muovere il mouse sulla schermata Zoom).
Dunque, a sinistra ci sono i pulsanti che ci permettono di attivare e disattivare audio e webcam (se "Avvio video" è barrato con una linea rossa gli altri partecipanti non potranno vederci). Al centro il pulsante per chattare con gli altri partecipanti e a destra il pulsante "Termina" per uscire dalla riunione.

8.1 zoom18

Bene, ora abbiamo installato il programma nel nostro computer ed abbiamo visto sommariamente l'avvio della prima riunione, adesso dobbiamo solo perfezionare il tutto con un altro piccolo passaggio, poi vedremo come creare una riunione e come invitare le persone.

Il programma è appena stato installato, lo troveremo facilmente fra i programmi, in questa schermata vediamo come appare in un pc con Windows 7, su Windows 10 la visualizzazione è leggermente diversa, ma andando sul tasto Start in basso a sinistra sarà agevole vedere tutti i programmi installati nel computer e scorrendoli (sono in ordine alfabetico) sarà facile trovare Zoom.

8.1 zoom19 

Non appena cliccato sull'icona di Zoom apparirà questa videata, qui è fondamentale cliccare su "Accedi".

8.1 zoom20 

Nella videata successiva dobbiamo inserire le nostre credenziali, quelle che abbiamo usato all'inizio quando abbiamo deciso di creare il nostro account Zoom, nome utente (la mail che abbiamo deciso di utilizzare) e password (che abbiamo sicuramente trascritto). Clicchiamo anche sul quadratino a sinistra di "Resta collegato" così apparirà la spunta blu ed il programma non ci chiederà più le credenziali. Quindi "Accedi".

8.1 zoom21

E vedremo la schermata iniziale e definitiva di Zoom, quella che apparirà sempre quando apriremo il programma cliccando sulla sua icona.

8.1 zoom22

Per creare una riunione ed invitare qualcuno è sufficiente cliccare sulla piccola freccetta accanto a "Nuova riunione", il pulsante arancione.

8.1 zoom23

Scivolando col mouse sul numero che vedrete (il vostro sarà diverso da quello che vedete ora qui) bisogna attendere l'apertura della finestrella a scomparsa sulla destra e scegliere "Copia invito".
L'invito si salverà automaticamente negli appunti del computer e potremo incollarlo (col tasto destro del mouse, scegliendo "incolla") dove vogliamo, in una conversazione di WhatsApp Web se lo usiamo, oppure semplicemente in una mail.
Se decido di scrivere una mail l'invito apparirà così:

8.1 zoom24 1

E chi riceverà la mail vedrà questo:

8.1 zoom25 1

Quando sarà il momento di partecipare alla riunione per voi sarà ancora più semplice, basterà andare nella mail inviata e cliccare direttamente sul link azzurro (vale lo stesso se abbiamo inviato l'invito a mezzo Whatsapp, basta cliccare sul link).

La prima volta che lo faremo dovremo dare un' autorizzazione affinché il browser sia autorizzato ad usare il link per aprire direttamente il programma Zoom installato nel computer, per evitare di ricevere sempre questa richiesta è sufficiente spuntare il quadratino accanto a "Consenti sempre a us05web.zoom.us di aprire link di questo tipo nell'app associata".

8.1 zoom26

Ed eccoci nuovamente nella schermata iniziale di Zoom.

8.1 zoom27

E con questo è tutto, se qualcosa non è chiaro non esitate a scriverlo nei commenti, in un altro articolo vedremo come utilizzare Zoom da smartphone.

Buone videoconferenze a tutti!