Il postino volante e i cinque impressionisti perduti

Micol Canton
Visite: 1308
copertina_Il postino volante
Età di lettura: da 6 anni


Autore ed illustratore: Damiano Bellino. Scrittore e illustratore di libri per ragazzi, realizza programmi didattici di disegno e tecniche pittoriche e illustrazione.

"Divenni un educatore professionale nell’ambito artistico-culturale e la mia fu la prima tesi sul valore educativo delle illustrazioni nei libri di letteratura per l’infanzia. Grazie agli studi di pedagogia e didattica, sulle tecniche di formazione e sulle teorie dell’apprendimento, ho potuto integrare al meglio la mia passione per l’illustrazione, gettando così le basi per quello che sarebbe stato il mio futuro professionale." D.Bellino (http://www.damianobellino.com/)


Trama: "Il Postino Volante è innanzitutto un avventuriero. Che poi sia anche un inarrestabile imbranato, per adesso possiamo tralasciarlo. Il Postino è un intrepido e inguaribile viaggiatore giramondo innamorato dell’avventura, un personaggio che nasce già con l’intento di diventare il protagonista di mille peripezie! “Il Postino Volante e i cinque impressionisti perduti” è dunque il primo episodio della serie di “strampalate missioni” che sarà chiamato a compiere. In questa prima puntata, che non è necessariamente la prima in ordine cronologico, il Postino assieme al suo fidato compagno di viaggio Koa, un koala aviatore e tuttofare, vengono incaricati dal museo d’Orsay di Parigi di recapitare cinque famosi dipinti di cinque pittori impressionisti al Nuovo Museo di Togoville in Togo.

E’ una missione delicatissima: si pensi solo al valore economico di quelle opere d’arte! Un incarico ufficiale messo nelle mani di un impacciato e un po’ maldestro portalettere, alla guida di un’alata automobile dei primi del ‘900!" D.Bellino

Un assaggio: "No, non sono io il Postino Volante ma quella che vedete sul muro sì, è la mia ombra! Chi sono io? Sono il direttore del Corriere Volante. Che cos'è il CORRIERE VOLANTE? E' un giornalino! E' il periodico di informazione sulle avventure del Postino Volante."

Perché lo propongo: E' un libro che racconta una divertente avventura e questa avventura è il pretesto per insegnare alcuni concetti della pittura e della storia dell'arte ai bambini così imparano giocando.

Le bellissime illustrazioni e la giocosa impostazione giornalistica del racconto rendono il tutto ancor più piacevole e accattivante sia per i bambini che per gli adulti.

 

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato