I libri che parlano di noi

Membro della Comunità GeDi
Visite: 3975
Felicita Sala
Elisa, appassionata lettrice ad alta voce ed esperta in letteratura per l'infanzia, ci ha regalato un interessantissimo articolo, una piccola scelta di libri da condividere con i propri nipoti, ce n'è per tutti i gusti!

"In questi ultimi anni, la letteratura per l’infanzia di qualità dedica sempre maggiore attenzione e spazio a tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini, affrontando i temi più vari con grande delicatezza e sensibilità.

Il libro non è solo strumento di gioco o di magia e diventa così anche il tramite che permette al bambino di comprendere se stesso e interpretare le proprie emozioni, in relazione all’ambiente che lo circonda e alle proprie esperienze.

Uno dei grandi temi sono le relazioni che accompagnano la vita di ognuno e i nonni sono indubbiamente figure fondamentali.

È per questo che in occasione del Natale ma non solo, ho pensato di raccogliere e proporre una selezione di libri che li vedono protagonisti e raccontano storie di come le relazioni tra i bambini e i loro nonni siano preziose e importanti e possano arricchire la vita di entrambi.

Penso non ci sia niente di più bello che poter sfogliare e leggere insieme un libro che parli di noi. Anche una semplice storia può aiutarci a costruire legami e farci sentire ancora più vicini.

Questo vale per chi ha dei nipoti ma anche per chi semplicemente si trova a contatto con i più piccoli per le motivazioni più varie. I legami familiari non sono indispensabili per entrare in relazione con i bambini: l’affettività fortunatamente, varca ogni confine.

La letteratura offre una scelta ampia e variegata a cui poter attingere a seconda delle preferenze.

6 2 Perché mio nonno ha i capelli bianchiQuesto recentissimo libro di Mauro Scarpa e Felicita Sala edito da Zoolibri, si può proporre anche ai più piccoli e racconta come una domanda semplice e un po’ difficile possa diventare una storia di fantasia, piena di colori e profumi, ma anche di bianco, di neve e di farina.

 

 


 

 

 

6 2 una nonna tutta nuova

Questo è un libro di Elisabeth Steinkellner e Michael Roher pubblicato da Terre di Mezzo che racconta con molta tenerezza il legame di Chicca con la sua nonna, un tempo grande viaggiatrice, che ora ha bisogno di aiuto per fare ogni cosa e resta comunque la nonna più simpatica e divertente.

 

 

 

 

 



6 2 nonnoUn altro libro dolcissimo è questo di Marta Altes di Emme Edizioni, dove nonno e nipote sono rappresentati da due orsi e dove, come accade in molti di questi libri, è il piccolo a raccontare il rapporto che lega i due. Semplice e immediato è anch’esso adatto ai più piccoli.

 

 

 

 

6 2 mio nonnoEcco un altro esempio. Scritto e disegnato da Catarina Sobral, edito da La Nuova Frontiera, questo libro racconta la vita di un eccentrico nonno alle prese con i suoi interessi e relazioni, e il grande fascino che esercita sul nipotino che ama la sua compagnia. Consigliato solitamente a partire dai 4 anni.

 

 

 



6 2 a casa della nonnaDi altro genere, ma altrettanto bello è questo libro di Alice Melvin edito da Rizzoli dove insieme a una bimba, attraversiamo le stanze dell’intera casa della nonna per arrivare fino al suo giardino, dove la ritrova ad attenderla. Delicato e intimo, ha illustrazioni ricche e dettagliate. Viene indicato per bimbi a partire dai 5 anni in poi.

 

 

 

6 2 come nascondere un leone alla nonnaDi taglio avventuroso e divertente è invece questo libro di Helen Stephens di Nord Sud Edizioni, dove la storia si intuisce già dal titolo.

 

 

 

 

 


6 2 lisola del nonno coverUn altro tipo di avventura divertente, viene proposta in questa storia di Benji Davies dove un giorno un bimbo va a trovare il nonno che gli mostra in soffitta una porta misteriosa che varcheranno insieme per ritrovarsi in una nave che li condurrà in una bellissima isola tropicale.
Anche questi ultimi sono indicativamente rivolti ai bambini dai 5 anni.

 

 

 

6 2 io nonno carlo e la pauraAnche qui nel libro di Anna Baccelliere e Chiara Gobbo, edito da Lavieri, il titolo descrive il contenuto della storia che sottolinea come la relazione sia di reciproco aiuto per affrontare difficoltà e ostacoli e consolidare il legame affettivo.

 

 

 

 

6 2 ho lasciato la mia anima al ventoRivolto ai bambini un po’ più grandi, a partire dai 7 anni, questo libro di Roxane Marie Galliez ed Eric Puybaret, edito da Emme Edizioni, affronta in maniera delicata e profonda un argomento importantissimo come la perdita e può aiutare i bambini a elaborare un lutto. Qui è il nonno a rivolgersi al nipote. Il testo è scritto in forma poetica e dolcissima, come le immagini che lo accompagnano.

 

 

 

 

 

 


6 2 mattia e il nonno6 2 mio nonno era un ciliegio

Chiudo con queste due belle proposte rivolte ai bambini ancora più grandi e indicati a partire dai 9 anni.

Buone letture!"

 

 

 

 

 

 

*l'immagine utilizzata nella copertina dell'articolo è dell'illustratrice Felicita Sala

Pin It
Aggiungi commento

Commenti

  • Nessun commento trovato